Chitarrista eclettico e versatile, Giovanni Cigliano è un artista dal cognome inconfondibile (è nipote di Fausto, noto cantante partenopeo).
La sua maestria non è inferiore alle aspettative; diplomatosi al Conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli, si è dedicato a diversi stili musicali sotto la guida sia dei più grandi artisti napoletani del momento, sia del panorama internazionale.
Ha studiato chitarra classica, jazz, fingerpicking, fingerpercussion, elettrica e, attualmente, studia flamenco al conservatorio di Terni sotto la guida di Juan Lorenzo e la supervisione di Lucio Pozone ed Ernesto Bravo Perez inoltre studia chitarra country presso MMI di Biella sotto la guida di Andrea Cesone
Collabora attivamente con numerose scuole ed accademie di Napoli e ha, al suo attivo, numerose partecipazioni con artisti del panorama Nazionale, infatti nel 2013 ha preso parte al tour italiano del noto presentatore Alessandro Greco
E’ Endorser e collaboratore dell’azienda La Mancha, prestigioso marchio spagnolo di chitarre classiche e flamenco, acquisito dalla tedesca Reinhardt Bestacoustics.
Nel 2014 esce il suo primo disco acustico solista dal titolo “DREAM” dedicato all’utilizzo delle accordature aperte.(Lucio Pozone)
…
…
Gianni Cigliano, un grande amico ed un grande chitarrista e didatta. La prima parola che mi viene in mente è: Poliedrico, passando dalla classica al rock, dal flamenco al country con estrema facilità. Ottimo didatta che riesce a trasmettere a tutti la sua passione vera e genuina per la musica. Un grande esempio di umiltà e bravura!!(Andrea Cesone)
…
Conosco Giovanni da tanto tempo, ed ho avuto modo di osservare la sua crescita professionale ed umana. E’ stato sempre un passionale, sia per lo studio che nella vita. Oggi è una persona responsabile ed un professionista serio ed affidabile. Sono certo che il futuro gli sorriderà. (Nando Misuraca)
…
Umile, grande lavoratore, entusiasta delle cose che fa. (Andrea Palazzo)
…
Chitarrista poliedrico e versatile in continua evoluzione…la sua passione per i vari stili e le diverse tecniche chitarristiche lo rendono un chitarrista d’eccezione. La didattica per chitarra ha bisogno di maestri come lui, Giovanni sa trasmettere passione ai giovani allievi. (Angelo Ottaviani)
…